Io meicap. Don’t try this at home.

Ovvero: versione parallela ma completamente distorta di Clio Make Up.

La ragazza paffutella, campionessa mondiale di smokey eyes e labbra nude, che sforna tutorial su tutorial su come avere ciglia da favola, pelle levigata e sguardi da cerbiatto adatti ad ogni occasione, resterebbe inorridita, disgustata, se potesse osservare con quanta cura e attenzione, la mattina prima di uscire da casa, mi dedico al maquillage; ma pure se mi vedesse la sera.

Infatti, se esiste un decalogo di leggi sull’argomento, di sicuro, io, le ho infrante tutte. Il mio primo peccato capitale è, probabilmente, quello di non fare alcuna distinzione: per me, tra il trucco delle sei di mattina, quando mi gioco il jolly della fretta, e quello del sabato sera, non c’è alcuna differenza. Inverto l’ordine degli addendi ma il risultato non cambia.

Attualmente il mio strumentario da combattimento conta di due elementi indispensabili (sì, perché anche se ne faccio un uso inconsapevole e arbitrario, non rinuncio a fard e matita), e tre accessori (nel senso che ne posso anche a fare a meno, non nel senso di pennello, temperino e gomma da cancellare): due ombretti e un fondotinta.

Lo ammetto, Clio, sono una frana; spendo più in palline da tennis che in cosmetici. La mia preziosissima matita marrone è stata acquistata quasi due anni fa, e ne faccio un uso talmente parco che, penso, potrà durarmi per almeno altri sei mesi; ma ti prego non farmi la predica sulla scadenza dei prodotti, l’igiene, i batteri e minchiate varie. È evidente che ho degli anticorpi fortissimi.

È sempre spuntata o temperata talmente male che ogni volta che la uso una scheggia di legno mi infilza l’occhio, che immancabilmente, dolorante, inizia a lacrimare sciogliendo così all’istante quel filo di colore scuro che faccio in tempo a vedere solo io: voltate le spalle allo specchio è gia un ricordo sbiadito.

Il fard, o la terra abbronzante, (compro indifferentemente l’uno o l’altra senza alcun criterio tranne quello del colore e del prezzo) lo spalmo sul viso tipo marmellata sul pane, stessa grazia e delicatezza. Per non parlare del pennello, Clio, lo doversti proprio vedere: minuscolo, recuperato da chissà quale altro fard, chissà quanti anni fa, con un ciuffo di setole ispide e aggrovigliate, lavato una sola volta nella vita e solo perché l’hai detto tu, ma con scarsissimi risultati.

Per quanto riguarda gli ombretti, uno chiaro e uno marrone, hanno lo scopo principale di coprire la ricrescita delle sopracciglia. L’applicazione del prodotto è lasciata al caso salvo per l’ordine: quello chiaro in alto, quello scuro in basso. Devo dire, a mia discolpa, che essendo miope tendente alla cecità posso truccarmi solo quando metto le lenti a contatto; se decido di tenere gli occhiali, o rinuncio del tutto a metterlo, o sono costretta ad andare per tentativi, letteralmente alla cieca, sperando che il risultato finale non sia troppo disastroso.

Il fondotinta, invece, me lo riservo ogni tanto per coprire i brufoli, ma non son sicurissima che il suo scopo sia proprio questo.

Tutto il resto è tabù, oggetti misteriosi di cui ignoro l’utilizzo. Nella mia pochette non esiste mascara, né eyeliner, né rossetto. Nemmeno un misero lucidalabbra gloss. In realtà, a dirla tutta, non esiste neanche la pochette.

Ma per fortuna, cara Clio, ho la pelle liscia come quella di un neonato, io! Per la cosmesi c’è ancora tempo, come per il caffè; aspetto di crescere.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Io meicap. Don’t try this at home.

  1. iDottori ha detto:

    Pare che la prossima invitata da Barbara
    D’Urso sarai te per raccontare questo tuo dramma agli italiani, del resto Clio ci è già stata non puoi essere da meno!

    Brava Lau bell’articolo truccato. 😀

  2. Dharma ha detto:

    complimenti anche da Bella senza Trucco !!!!!!! hihihihihhiihih

Rispondi

